Novità Fiscali 2017

Recentemente nell’ambito del Decreto c.d. “Collegato alla Finanziaria 2017” (D.L. n. 193/2016), a partire dal 2017 sono stati introdotti due specifici obblighi:

- invio dello Spesometro a cadenza trimestrale (in luogo della previgente periodicità annuale);
- invio trimestrale delle Liquidazioni IVA periodiche.

Indicazioni per l’installazione di Windows 10

Comunichiamo che ci sono alcune novità relative alla possibilità di installare il nuovo sistema operativo Microsoft “Windows 10” dove sono presenti gli applicativi GMG ed il relativo Database Relazionale:
PC CON PROGRAMMI GMG INSTALLATI ED AVVIATI IN MODALITA’ “CLIENT”: E’ possibile procedere all’installazione di Windows 10

Avvertenza su Windows 10

Vi segnaliamo che a partire dal 29 luglio 2015 è previsto il rilascio da parte di Microsoft® del nuovo sistema operativo Windows 10. Il prodotto verrà distribuito con le classiche modalità e con una nuova formula che prevede la possibilità di scaricare gratuitamente il prodotto per gli utenti con sistema operativo Windows 7 e Windows 8.1, aventi la configurazione hardware del PC in linea con i requisiti minimi imposti da Microsoft per il nuovo Windows 10.

Software Gestionale - Wonderprint


Gestione Ordine di Produzione

  •  Ins./Var. Ordini Clienti
  •  Stampa conferma d'ordine
  •  Stampa cartelle di lavoro
  •  Video Andamento Lavori
  •  Video/Stampa riepilogo ordini
  •  Analisi ordini
  •  Video storico ordini
  •  Generatore articoli
  •  Statistica per tipi provenienza ordini
  •  Statistica Riordino per Data
  •  Stampa registro Fiscale Giornaliero/Annuale
  •  Trasmissione Telematica Documenti Fiscali
  •  Ins./Var. Dati Fiscali Articoli
  •  Ins./Var. Dati Aggiuntivi Clienti
  •  Tabella Anagrafica Uffici IVA
  •  Tabella Dati Trasmissione Telematica

La Gestione Ordini è stata concepita appositamente per le esigenze delle ditte produttrici di stampati in genere, che spaziano dal prodotto tipicamente tipografico, passando per il modulo in continuo per terminare con le etichette, siano esse autoadesive o meno.
L’ordine è un programma cardine della procedura, ideata per contenere tutti i dati gestionali/economici del cliente ma anche tutti i dati tecnici sia dell’articolo ordinato sia delle materie prime carta che verranno utilizzate durante il processo produttivo.
Dall’ordine ha origine la commessa di lavoro utilizzata dagli operai, e sempre da qui è possibile emettere il documento di trasporto (D.d.T.) che accompagna lo stampato durante il trasporto verso il cliente.
Da un vecchio documento è possibile, mediante duplicazione, originare un nuovo ordine a fronte di una ristampa richiesta dal cliente con evidenti notevoli vantaggi in termini di tempo risparmiato ed errori di digitazione.
Anche dall’ordine risulta possibile accedere all’Archivio Storico Ordini, alimentato dalla fatturazione, nonché alla Gestione Preventivi al fine di sfruttare i dati in esso contenuti per generare il nuovo ordinativo confermato dal cliente.
Il Video Andamento Lavori, collegato con la Gestione Produzione, consente di visualizzare lo stato di avanzamento del processo produttivo di ciascun ordine oltre che allo stato di consegna delle varie forniture.
In WonderPrint è disponibile un programma appositamente previsto per la creazione guidata (e quindi estremamente rapida) degli articoli di magazzino, siano essi prodotti finiti del modulo ma soprattutto materie prime carta.
WonderPrint prevede una statistica che consente di conoscere qual’è il mezzo utilizzato dai cliente per fare i propri ordinativi (telefono, fax, mail, agenti, etc) comprensivo del fatturato per ciascuno di essi.
Risulta possibile poi ottenere una statistica che riepiloga, per un dato periodo, tutti i clienti da contattare per proporre una nuova fornitura in previsione dell’esaurimento delle scorte, al fine di prevenire una loro richiesta spesso tardiva.
La normativa vigente in materia prevede che ciascun produttore di stampati fiscali comunichi all’Agenzia delle Entrate gli estremi dei documenti prodotti e quindi venduti (Data fornitura, Sigla Fiscale, Estremi numerazione di inizio e fine, etc).
WonderPrint prevede l’aggiornamento automatico dell’archivio fiscale durante l’emissione del D.d.T. in modo trasparente per l’operatore; risulta poi possibile ottenere la stampa delle forniture fiscali sia giornaliera che annuale ma soprattutto risulta possibile la creazione del flusso dati, conforme alla normative tecniche emanate, da inviare all’Agenzia citata.

 
Gestione Produzione

  •  Analisi disponibilità magazzino
  •  Gestore impegni
  •  Video Impegni
  •  Stampa impegni per macchina
  •  Ins./Var. Manutenzione Impegni
  •  Video/Stampa Consuntivi Ordini
  •  Ins./Var. Tempi e Materiali Lavorati
  •  Video/Stampa Lavorazioni Dettagliate
  •  Video/Stampa Riepilogo Lavorazioni

WonderPrint prevede, in opzione, questo modulo che consente di gestire al meglio il processo di produzione degli stampati: prevede infatti la gestione MRP (Material Resource Planning) della materia prima necessaria per la produzione, con l’analisi della disponibilità nonché l’impegno al momento del lancio.
Sono a disposizione del responsabile di produzione dei programmi che consentono di pianificare e gestire gli impegni della prestampa e delle macchine di stampa.
Risulta poi possibile inserire i dati di produzione, costituiti dalle materie prime utilizzate, dall’operatore e dalla macchina utilizzata, dal tempo impiegato e così via; tali dati, che sono chiamati di consuntivo, oltre a essere utilizzati per movimentare il magazzino vengono ripresi dal programma di Video Raffronto Costi/Ricavi per essere confrontati con i dati di preventivo consentendo di calcolare i margini di guadagno di ciascuna fornitura.
La gestione prevede l’utilizzo dei lotti, per una maggiore accuratezza della gestione e consentire soprattutto la rintracciabilità della materia prima utilizzata.
Gestione Rilevazione Dati di Produzione tramite Bar-Code

  •  Impostazione Scarico Dati
  •  Video Lavorazioni in Corso

WonderPrint consente, con un modulo opzionale, di raccogliere i dati di produzione mediante l’utilizzo del bar-code, in sostituzione dell’inserimento manuale.
L’adozione di questa metodologia di lavoro consente diversi vantaggi, che sono:
- azzeramento dei tempi necessari per la reintroduzione dei dati con possibili errori di digitazione
- aggiornamento degli scarichi di magazzino in tempo reale
- maggiore accuratezza dei dati rilevati, soprattutto per quanto riguarda i tempi impiegati.
- avanzamento in tempo reale della produzione

 
Gestione Preventivi

  •  Ins./Var. Preventivo
  •  Stampa preventivo
  •  Lista preventivi
  •  Gestione Remota Agenti
  •  Tabella preventivi per sede
  •  Aggiornamento Archivi

La Gestione Preventivi, composta dal programma di calcolo che si appoggia a numerose tabelle, consente di calcolare il costo finale da proporre al cliente, sia esso acquisito o potenziale, sulla base di un dettagliato calcolo dei costi di produzione; E’ naturalmente possibile intervenire in modo fine su ciascun costo per meglio adattarlo alle singole specificità del prodotto.
Il preventivo, una volta calcolato anche sulla base di più forniture (Es. 1.000, 5.000, 10.000 Fg.) può essere formalizzato al destinatario mediante una apposita stampa. Al momento della conferma da parte del cliente, il preventivo può essere trasformato in ordine.
Per quanti vogliono dotare i propri agenti della possibilità di creare nuovi preventivi al di fuori della sede di lavoro (es. dal cliente) la procedura prevede una serie di programmi (opzionali) che consentono di aggiornare i dati necessari per il calcolo sui personal computer portatili in dotazione nonché di importare da quest’ultimi tutti i preventivi creati.
 
 

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Il Servizio Software (Assistenza e Manutenzione) è garantito a tutti i Clienti con Contratto. È prevista la fornitura di tutti gli aggiornamenti effettuati per cambiamenti di carattere normativo e le migliorie legate all’evoluzione informatica e ritenute da GMG Sistemi di interesse comune.
I Nostri Tecnici
I nostri Tecnici sono a Vostro servizio. Effettuano l’installazione, la configurazione e l’assistenza sui più diffusi prodotti informatici ed i Sistemi dell’Office Automation.
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I Servizi Sistemistici offerti da GMG Sistemi considerano le applicazioni dell’Informatica orientate alla connettività, alla Sicurezza e allo Studio di tutte le problematiche legate all’evoluzione dei Sistemi Operativi e dei Software di Base.

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