AIDA 2.0 – I prossimi passi

02 novembre 2023 In vista delle prossime fasi del processo di reingegnerizzazione condividiamo le nuove indicazioni fornite dall’Agenzia delle Dogane con le…

02 novembre 2023

In vista delle prossime fasi del processo di reingegnerizzazione condividiamo le nuove indicazioni fornite dall’Agenzia delle Dogane con le recenti comunicazioni inviate alle associazioni di categoria e/o pubblicate sul sito dell’Agenzia stessa:

➡ Lo switch-off del tracciato ET per la presentazione delle dichiarazioni doganali di esportazione e di transito risulta previsto per il giorno 𝟬𝟳/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯 come da circolare con protocollo nr. 508708/RU. A partire da tale data, 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗺𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗕 𝗲 𝗗.

➡ La comunicazione delle notifiche di arrivo per i 𝗗𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 dovrà avvenire come segue secondo le indicazioni della circolare con protocollo nr. 644297/RU:

📌 Per i movimenti di 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟰/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯 deve essere utilizzato il Desktop Dogane oppure l’attuale versione del modulo “Destinatari Autorizzati” relativo al nostro software di gestione
doganale Gulliver;

📌 Per i movimenti di 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗮𝗹 𝟮𝟴/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯:

🔶 Si dovrà utilizzare solamente la nuova versione del modulo “Destinatari Autorizzati” di Gulliver per i movimenti di transito provenienti da Italia (IT), Bulgaria (BG), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Irlanda (IE), Slovenia (SL) e Ucraina (UA);
🔶 Per i movimenti di transito provenienti da tutti gli altri paesi si dovrà utilizzare il Desktop Dogane o l’attuale versione del modulo “Destinatari Autorizzati” di Gulliver.

📌 Per tutti i movimenti di 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟵/𝟭𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟯 si dovrà utilizzare solamente la nuova versione “Destinatari Autorizzati” di Gulliver.

Contattaci per maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione per aiutarti a rendere più semplice l’integrazione delle nuove modalità operative.


Lo Staff GMG SISTEMI