Gulliver: servizi e documenti per le spedizioni

Gestisci facilmente la documentazione prodotta ed i flussi informatici necessari all’operatività delle Case di Spedizione e degli Spedizionieri doganali.

Caratteristiche principali di Gulliver

Gulliver è l’applicativo che permette di informatizzare tutti i servizi, la documentazione prodotta ed i flussi informatici necessari all’operatività delle Case di Spedizione e degli Spedizionieri doganali. Si tratta di un applicativo modulare per l’ambiente Windows che agevola sia il singolo dichiarante che l’azienda strutturata andando a soddisfare le diverse necessità operative.

Caratteristiche principali di Gulliver

Procedure

Oltre ad affrontare le tematiche dei diversi reparti operativi della spedizione, uno sviluppo importante nei tanti anni di attività è stato quello di dialogare con i diversi sistemi gestionali riconoscendo nel “passaggio dati” un’opportunità, che ci piace analizzare, sviluppare e adottare, e che permette di evitare imputazioni manuali e le conseguenti perdite di tempo ed errori di inserimento.

Procedure

Dichiarazioni doganali

Tale procedura consente la compilazione del documento doganale. L’operazione è agevolata attraverso alcune funzionalità esistenti:

Web Service per la presentazione su AIDA

La procedura è predisposta all’utilizzo del Web Service. Tale strumento, tramite un collegamento diretto ai server delle Dogane, permette di snellire il dialogo con AIDA andando ad integrare nella procedura le diverse fasi di scambio dei file ed eliminando le fastidiose fasi di firma, verifica, accesso al sistema e upload/download dei file. Attraverso tale funzionalità tutte le risposte che la Dogana restituisce vengono integrate ed associate alle rispettive operazioni doganali. Alcune funzionalità come la verifica del “Visto Uscire” possono essere automatizzate e successivamente monitorate dall’operatore con le maschere previste dall’applicativo.

Funzionalità di copia e uso degli schemi

A supporto della compilazione, oltre all’inserimento “ex novo”, la procedura permette l’utilizzo delle seguenti funzionalità:

  • “copia”: viene creato un nuovo documento a partire da una dichiarazione presente nello storico. La conoscenza delle maschere e del posizionamento dei campi da modificare (indifferentemente sia sulla testata sia sui singoli) consente la rapida modifica dei soli dati “salienti” da variare.
  • “schema”: il nuovo documento viene creato a partire da un modello pre-definito. La compilazione permette di inserire i dati della dichiarazione (normalmente esclusi nello schema) abbinandoli a dati ripetitivi “fissi” definiti nello schema.

Controlli formali e bozze

Al salvataggio del documento vengono effettuate le verifiche sulla presenza e/o coerenza dei campi principali previsti dalla normativa. La possibilità di salvare una dichiarazione incompleta permette di salvaguardare il lavoro svolto, in tal modo il documento parzialmente compilato verrà evidenziato come incompleto e ne verrà disabilitata la possibilità di essere inoltrato al sistema AIDA, e potrà essere integrato e completato in un secondo momento.

Recupero dati imputati

È possibile creare alcuni documenti a partire da quanto già inserito in dichiarazione doganale. Ad esempio nel caso di formulari doganali (EUR/ATR) e anche per le richieste informali (documenti Office) da inoltrare ai Clienti, al proprio corrispondente o all’autorità doganale. Le Dichiarazioni Doganali possono essere create a partire da diverse maschere di Gulliver (anche attraverso altri moduli):

  • Pratiche: è il caso dei dati parziali e tipicamente “essenziali” specifici del mondo delle spedizioni. Dalla maschera della Pratica è possibile creare la dichiarazione doganale che verrà integrata in fase di compilazione;
  • Fatture Proforma: normalmente attraverso l’acquisizione di file da sistema host si compila un Archivio che consente di creare la Dichiarazione Doganale in un secondo momento;

Altre funzionalità

A supporto della compilazione e trasmissione in Dogana e al Cliente finale, oltre all’inserimento ex novo”, la procedura permette l’utilizzo delle seguenti funzionalità:

  • voci doganali usuali: l’applicativo al salvataggio delle dichiarazioni “autoalimenta” le Voci doganali abitualmente utilizzate dal Cliente consentendo una più facile selezione tra codifiche normalmente utilizzate senza gravare sull’operatività.
  • ricerca: permette di trovare il documento presente in archivio impostando i più svariati filtri tra le molteplici caselle presenti nel documento doganale.
  • conto di debito: attraverso le tabelle e la corretta impostazione di ciascun Conto di Debito è possibile monitorare la capienza e lo “scadenziario” da gestire.
  • creazione di file PDF e richiamo all’Archiviazione Documenti: consentono la produzione dei PDF da inoltrare ai propri Clienti e la facilità di recupero delle informazioni legate alla “bolletta” senza la consultazione del plico cartaceo.
  • Integrazione con strumenti di office automation: i documenti (DAU, DAE, DAT, ….), una volta compilati, possono essere stampati in formato PDF ed inviati in maniera automatica via mail ai propri clienti o alle autorità doganali per i controlli del caso.
  • monitoraggio operazioni effettuate: è possibile, tramite funzionalità dedicate, monitorare la situazione dei visti uscire rilasciati o no per le operazioni di esportazione, nonché degli appuramenti relativi alle operazioni di transito.
  • monitoraggio conti di debito: per le operazioni di importazione è possibile monitorare l’esposizione dei conti di debito utilizzati, propri e dei propri clienti, nonché degli A93 rilasciati

Tabelle e controlli in fase di inserimento/modifica

Le diverse caselle della maschera danno quasi tutte la possibilità di ricercare nelle relative tabelle anagrafiche preventivamente codificate. Questo permette ai diversi operatori un’uniformità di compilazione e la presenza di alcuni controlli formali.

Deposito doganale (DDP, IVA) e Temporanea Custodia

Il Deposito Doganale ed IVA ha avuto via via nel tempo un’importante sviluppo legato alle possibilità operative offerte dall’utilizzo di questi specifici siti rilasciati dall’Autorità Doganale. La nostra procedura consente un’agevole gestione dei carichi, scarichi e una consultazione delle giacenze per le merci soggette a regime doganale/fiscale.

Anagrafiche deposito

L’applicativo consente la tenuta contemporanea della contabilità doganale di tutte le diverse tipologie di deposito, nonché la possibilità di gestire più autorizzazioni.

Recupero dati imputati

È possibile creare i movimenti di deposito dalle dichiarazioni doganali emesse o, viceversa, dai movimenti di deposito si possono creare i documenti doganali di carico e scarico dove previsti. La scelta del modo di operare è legata all’operatività aziendale alla quale l’applicativo si adegua. I dati di scarico sono selezionabili da quanto presente in “giacenza”. La possibile integrazione con diversi sistemi host (ERP e gestionali aziendali) permette la quasi totale automazione del processo attraverso lo scambio di dati attuabile con diverse modalità.

Stampe di controllo e “registri”

I dati inseriti permettono la movimentazione dei vari tipi di depositi. Attraverso le stampe di controllo risulta possibile monitorare le diverse partite di merce introdotte a magazzino. L’applicativo è completo dei Registri richiesti dalla normativa.

Temporanea custodia

Come naturale evoluzione del deposito è possibile abilitare una funzionalità aggiuntiva per la gestione della merce soggetta “a temporanea custodia”. L’applicativo è completo del dialogo con il Sistema Aida per la richiesta degli A3 e per l’interfacciamento con il sistema Gestori T.C., dialogo che, tramite l’uso dei web service, viene completamente automatizzato.

Documenti Fornitori

Il Controllo dei Costi operativi è di basilare importanza per una corretta valutazione puntuale dei servizi offerti. La procedura permette di verificare i costi presunti imputati sulle Pratiche rispetto all’effettivo importo fatturato dal Fornitore. In tal modo è possibile verificare la coerenza preventivo/consuntivo ed agire di conseguenza verso il Fornitore e/o il Cliente:

Inserimento documento e posizionamento costi

Lo strumento permette il veloce posizionamento dei costi relativi al documento fornitore tramite una apposita funzione di ricerca sui costi in pratica ancora aperti.

Statistiche MOL

Una apposita statistica permette la valutazione del margine operativo di ogni singola pratica e dei diversi reparti evidenziando costi e ricavi previsti e a consuntivo.

Integrazione con Avalon

Quanto inserito se completo della gestione fiscale può essere contabilizzato direttamente in Avalon per ottenere il movimento contabile, eliminando così duplicazione di inserimento dei dati.

Riconciliazione costi

La procedura consente di rilevare anche eventuali discrepanze rispetto a quanto preventivato potendole registrare con apposita funzione per valutazioni a posteriori.

Fatture

Il completamento operativo della “fase attiva” di Gulliver arriva alla gestione della fatturazione con l’emissione (stampa ed invio) del documento Fattura o Nota di Accredito.

Creazione Fatture / Note di Accredito

Una volta addebitate le pratiche tramite l’inserimento dei ricavi, è possibile generare automaticamente fatture e note di accredito singole o cumulative. Nel caso necessiti comunque la procedura consente l’inserimento di tali documenti anche manualmente.

Creazione file XML B2B/PA

L’applicativo permette la creazione del file XML come da normativa. E’ possibile attivare un connettore con un partner GMG per la conservazione a norma di legge, automatizzando in questa maniera il dialogo con SDI.

Integrazione con Avalon

Le fatture e le note di accredito emesse possono essere contabilizzate direttamente in Avalon per ottenere il movimento contabile, eliminando così duplicazione di inserimento dei dati.

Pratiche

Si tratta della maschera principale per la singola Spedizione ed in generale un modulo principale per l’applicativo nel quale sono riepilogati tutti i dati principali della spedizione come il mittente, il destinatario, il dato del mezzo, ecc. oltre ai dati contabili (costi e ricavi) della pratica stessa.

Creazione documenti

A partire dalla pratica è possibile creare diversi documenti (cartacei/file) da inoltrare ai propri Clienti,  corrispondenti, transitari, trasportatori ecc … a partire da quanto inserito.

Inserimento dati ed integrazione con gli altri moduli

Oltre che tramite l’inserimento manuale le pratiche possono essere generate, o generare, molti dei documenti gestiti nei diversi moduli integrati di Gulliver, come ad esempio:

  • Dichiarazioni Doganali: è il caso dei dati parziali e tipicamente “essenziali” specifici del mondo doganale. Il percorso Pratiche/Dichiarazioni è bidirezionale infatti dalla maschera della Pratica è possibile creare la dichiarazione doganale che verrà integrata in fase di compilazione e viceversa dalla Dichiarazione dog. è possibile creare la Pratica limitatamente ai dati presenti (per l’Agenzia doganale tale funzionalità è basilare ai fini della successiva fatturazione delle competenze)
  • Offerte: si tratta di una sorta di PRE Pratica contenente le specificità della Spedizione comprensive della gestione Costi/Ricavi; tale gestione permette da formulare Offerte Spot
  • Acquisizione di file la compilazione dati avviene attraverso l’importazione di un file (secondo standard GMG) con la creazione di una Pratica in attesa di “validazione”

…e molti altri ancora!

Integrazione spedizione con corrieri espressi

La gestione delle spedizioni è stata integrata con i sistemi messi a disposizione dai corrieri espressi per una maggiore velocità operativa, riducendo in questo modo duplicazione di inserimento dati e controllo degli stessi.

Contabilità di pratica

Attraverso l’inserimento dei costi sostenuti e dei ricavi da addebitare è possibile verificare istantaneamente la situazione contabile della pratica con l’evidenza dell’utile o perdita conseguita.

Storicizzazione pratiche

Una volta terminata la fase operativo/amministrativa, è possibile storicizzare la pratica per poterne fissare i dati evitando modifiche successive. Il possibile sblocco tramite apposita password garantisce comunque la possibilità di intervenire sulla stessa se necessario, ma sempre sotto il controllo di un utente “abilitato”.

Statistiche

Esistono diverse statistiche che consentono l’analisi dei volumi movimentati e dei dati contabili considerando le spedizioni effettuate e filtrate tramite molteplici criteri.

Addebito diritti A93

Abbinato alle dichiarazioni doganali l’applicativo consente l’addebito automatico dei diritti in bolla ed il successivo controllo automatico della consecutività degli A93 registrati e dei diritti fatturati per ogni bolla doganale.

La funzionalità di Ricerca della Pratica permette di trovare lo specifico documento presente in archivio impostando i più svariati filtri tra le molteplici caselle presenti;

La creazione di file PDF e richiamo all’Archiviazione Documenti consentono la produzione dei PDF da inoltrare ai propri Clienti e una facilità di recupero delle informazioni snello ed operativo delle informazioni contenute senza una consultazione del plico cartaceo.

Temporanee (T.P.P.)

Estensione delle dichiarazioni doganali, permette di automatizzare ed agevolare i processi legati al calcolo degli scarichi e del conteggio dei tributi in fase di reimportazione. Apposite funzionalità permettono di tenere sotto controllo lo stato di ogni singola temporanea emessa e la generazione del report a scalare delle licenze di TPP utilizzate.

Una apposita configurazione della gestione TPP, tipica delle Aziende di Produzione, partendo dalla Fattura Proforma permette di effettuare, attraverso la gestione della distinta base, la creazione della dichiarazione doganale dai Lotti di Produzione. Tale modulo consente un proficuo e vantaggioso dialogo informatico con il sistema host aziendale.

Corriere aereo

Sviluppato per la gestione delle spedizioni aeree da parte degli Agenti IATA, permette la generazione delle lettere di vettura aerea secondo le specifiche dell’Ente, la gestione degli stock per compagnia e delle prenotazioni dei voli.

FWB Elettronica

Dalla lettera vettura è possibile generare i messaggi FWB/FHL per il successivo invio automatico, tramite appositi provider, alle compagnie aeree.

Spedizioni aeree consolidate

Apposite funzionalità permettono una agevole gestione delle spedizioni consolidate con la generazione delle LV master e house. La gestione del profit share permette inoltre di tenere monitorati costi e ricavi con i propri corrispondenti.

Gestione CASS-IATA

Il modulo permette una facile gestione del Cargo Account Settlement Systems attraverso l’utilizzo di apposite procedure.

Spedizioni marittime

Sviluppato per la gestione delle spedizioni marittime, permette la generazione delle polizze mare, dei booking presso le compagnie e dei posizionamenti dei container.

Spedizioni consolidate

Il modulo permette la gestione delle diverse tipologie di spedizione, FCL/LCL, con la possibilità di consolidare le stesse e gestire quindi le varie spedizioni/sottospedizioni in maniera agevole e veloce.

Polizze marittime

A partire dalla pratica, è possibile generare in automatico le polizze recuperando tutti i dati già inseriti che, una volta completati, permetteranno la stampa del documento nei diversi formati anche opportunamente personalizzati.

Statistiche

Apposite statistiche permettono infine la valutazione dei TEUS, delle spedizioni gestite eventualmente suddivise per LCL/FCL, e dei pesi e volumi movimentati per le spedizioni non containerizzate.

Manifesto marittimo

Gulliver vanta anche la possibilità di informatizzazione i manifesti doganali marittimi

Web Service

Il dialogo con il sistema AIDA per l’invio dei manifesti in arrivo e partenza viene automatizzato attraverso l’utilizzo del web service, eliminando così tutti gli step necessari per la presentazione attraverso il sito di Agenzia Dogane.

Caricamento dati da file

Il modulo è dotato della possibilità di acquisire i dati per la generazione dei manifesti da file appositamente strutturati in base a specifici tracciati.

Dichiarazioni sommarie (ENS/EXS)

Le dichiarazioni sommarie di ingresso e uscita permettono la gestione dei dati sicurezza richiesti dalla Dogana per le merci in arrivo e partenza per e dalla Comunità Europea.

Web Service

Il dialogo con il sistema AIDA per l’invio delle dichiarazioni sommarie viene automatizzato attraverso l’utilizzo del web service, eliminando così tutti gli step necessari per la presentazione attraverso il sito di Agenzia Dogane.

Diversione / Rettifica

A partire da una dichiarazione sommaria esistente è possibile creare il documento di diversione e/o rettifica evitando il reinserimento dei dati.

Destinatari autorizzati

Attraverso la procedura è possibile gestire anche gli adempimenti per la ricezione della merce in transito da parte dei destinatari autorizzati. L’integrazione con le altre procedure dell’applicativo permette una maggiore velocità di compilazione.

Gestione anticipazione fondi

Gulliver attraverso questo modulo accessorio alla Pratica consente di richiedere, monitorare e registrare la richiesta di anticipo fondi per effettuare una spedizione e la registrazione del successivo pagamento.

Emissione richiesta anticipi

Per ciascuna Pratica è possibile inserire (anche attraverso dei profili standard) le anticipazioni da richiedere al Cliente, anticipazioni che possono dipendere dal tipo di servizio legato alla Pratica (operazione doganale, nolo, ecc.)

Controllo situazione anticipi

In base a quanto imputato è possibile monitorare l’esito delle diverse richieste, verificando gli anticipi eventualmente non ancora pagati a ridosso o trascorsa una ipotetica scadenza.

Registrazione pagamento anticipi e contabilizzazione

A livello operativo si possono registrare i fondi pervenuti a saldo della richiesta effettuata in modo da escludere tali richieste dal controllo anticipi scaduti. Successivamente, in abbinamento ad Avalon , è possibile contabilizzare in maniera automatica il movimento di prima nota relativo al pagamento ricevuto.

Intrastat

La procedura permette di adempiere alla presentazione periodica delle Fatture intra comunitarie. La compilazione delle righe di fattura tramite Gulliver è agevolata dalle diverse funzionalità esistenti.

Web Service

Il dialogo con il sistema AIDA per l’invio delle presentazioni viene automatizzato attraverso l’utilizzo del web service, eliminando così tutti gli step necessari per la firma dei file e l’inoltro attraverso il sito di Agenzia Dogane e successivo scarico degli esiti.

Controllo P.IVA

All’atto dell’inserimento dei dati delle diverse fatture la procedura consente il controllo, sia off-line che on-line attraverso il VIES e la comunità europea, delle P.IVA, evidenziando quelle errate o cessate.

Caricamento fatture da file

Il possibile interfacciamento della procedura con procedure esterne attraverso il caricamento dei dati da file appositamente compilati secondo tracciato, consente un veloce inserimento delle righe fattura.

Stampe di controllo

Alcune stampe accessorie consentono una ulteriore verifica a posteriori di quanto inserito evitando possibili errori di imputazione.

Pubblicazione Dati su Area Riservata (web)

I moduli base delle procedure Gulliver ed Avalon sono predisposti per pubblicare i propri principali dati (e documenti tramite il modulo di Archiviazione GMG) su un’area riservata di un Sito Web.

Il Cliente finale (che usufruisce del Servizio) previa autorizzazione (Login/Password) impostata dal Software “interno” accederà al Sito predisposto per tale gestione su di un Server “Pubblico”. Attraverso alcuni criteri di selezione potrà visualizzare i dati disponibili e scaricare i documenti predisposti. E’ importante segnalare che i dati/file disponibili presso il Sito verranno aggiornati con una determinata frequenza predisposta in fase di configurazione e il “refresh” può essere rivisto in funzione dell’operatività necessaria.

Per la pubblicazione dei dati/documenti è prevista la possibilità di utilizzare sia un Server Web interno oppure di “uno spazio pubblicato” (con determinati prerequisiti) presso un fornitore di Servizi esterno.

Predisposizione interna alla pubblicazione e Anagrafica Cliente

Ogni Cliente abilitato al Servizio sarà configurabile internamente.

Application Console

I moduli principali degli applicativi GMG dialogano con il Server Web permettendo la Pubblicazione e l’aggiornamento dei dati e degli allegati “pubblici” associati (attraverso l’Archiviazione Documenti). Certe Console notificano via email al Cliente finale circa la disponibilità di documenti su Sito (per alcune funzionalità tipiche di sola consultazione non esiste la notifica essendo il dato in continua evoluzione).

Area Riservata

Si tratta dello spazio web pubblicato che riceve i dati dal Server interno. La maschera principale, una volta che l’utente si è loggato, gli mostra attraverso una maschera di ricerca che filtra tra le diverse pratiche i suoi dati e i documenti resi disponibili per il download.

Archiviazione Documenti

Funzionalità comune a tutti i nostri applicativi Avalon e Gulliver che permette di effettuare una conservazione non sostitutiva del file in qualsiasi formato (PDF, DOC, XLS, JPG, ecc.) collegato ad una “struttura” di archiviazione (pratiche, fatture, anagrafica articoli, ecc.).

La funzionalità di archiviazione può essere automatizzata direttamente dalla scansione del documento attraverso la lettura di un codice a barre che effettua il collegamento con la “struttura” voluta.

Contatti

GMG Sistemi Srl
30035 Mirano (VE)
Via Belluno, 43-45
T (+39) 041 570 3131 (r.a.)
E info@gmgsistemi.it
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