Data effettuazione Operazione

In data 17 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che contiene dei chiarimenti in merito all’emissione…

In data 17 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che contiene dei chiarimenti in merito all’emissione delle fatture elettroniche XML.

Link per scaricare la circolare in oggetto:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa+e+prassi/circolari/archivio+circolari/circolari+2019/giugno+2019/circolare+n+14+del17+giugno+2019/Circolare+fatturazione+elettronica+finale.pdf

In sostanza l’Agenzia ha affermato che:

  • Lo SDI attesta la data di emissione della fattura;
  • Nel campo “Data” della fattura va indicata la data di effettuazione dell’operazione.

Facciamo presente che la data di effettuazione dell’operazione si diversifica a seconda che si tratti di beni mobili ceduti o servizi prestati:

  • beni mobili: momento della consegna o della spedizione dei beni
  • servizi: momento del pagamento del corrispettivo o data della fattura nel caso l’emissione della fattura sia antecedente al momento del pagamento del corrispettivo.

Fatture immediate: la data della fattura coincide con la data di effettuazione dell’operazione e la fattura si può inviare allo SDI entro i 12 giorni successivi alla sua creazione.

Fatture differite: la data della fattura coincide con la data di effettuazione dell’operazione; in presenza di più DDT la data coinciderà con la data dell’ultimo DDT del periodo. La fattura si può inviare allo SDI entro il giorno 15 del mese successivo.

Data da indicare nel Registro delle fatture Emesse: dalla circolare in esame si evince che sia possibile indicare nel registro delle fatture emesse la data riportata nel campo “Data” del file XML della fattura, che in sostanza rappresenterà la data di effettuazione dell’operazione e non la data di emissione della fattura (data attestata dallo SDI).

In questo caso si potrebbe presentare la possibilità che le fatture non siano più in ordine cronologico di emissione visto che la data del documento rappresenta la data di effettuazione dell’operazione e non la data di emissione.

Indichiamo di seguito, per maggiore informazione, un link ad un articolo preso dal sito ‘Agenda Digitale’:

La seguente mail è a titolo puramente informativo, Vi consigliamo di contattare il vostro consulente in materia fiscale per dettagli o chiarimenti in merito.