Fatturazione Elettronica

LA NORMATIVA Come previsto dalla finanziaria 2018 a partire dall’1.1.2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti gli operatori…

LA NORMATIVA

Come previsto dalla finanziaria 2018 a partire dall’1.1.2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti gli operatori (soggetti residenti/stabiliti o identificati in Italia) ad eccezione dei contribuenti minimi e forfettari.

Detto obbligo è anticipato all’1.07.2018 per le prestazioni rese da subappaltatori/ subcontraenti nell’ambito dei contratti di appalto pubblici; per le cessioni di benzina/gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore per autotrazione da parte di soggetti IVA la scadenza è stata posticipata al 1.1.2019.

COME È COMPOSTA E COME SI INOLTRA

La fattura elettronica è rappresentata da un file in formato XML che contiene tutte le informazioni previste dalla normativa. Tale file deve essere inoltrato al Sistema Di Interscambio (SDI, organo dell’Agenzia delle Entrate) che si occupa della veicolazione dello stesso verso il destinatario (cliente).

LA CONSERVAZIONE A NORMA

Tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute dovranno essere conservate elettronicamente secondo la nuova normativa.

COSA METTE A DISPOSIZIONE L’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate, attraverso il suo apposito portale “Fatture e Corrispettivi”, consente:

  • L’inserimento manuale della fattura o l’importazione di un flusso XML già predisposto
  • L’inoltro del flusso verso il destinatario
  • La conservazione a norma della fattura sotto forma di flusso XML
  • La possibilità di stampare una copia cartacea della fattura.

Per accedere a tali servizi gratuiti è necessario attivare un’apposita utenza richiedendo le credenziali di accesso all’Agenzia delle Entrate.

LE PROCEDURE DELLA GMG SISTEMI

È già presente la generazione del file XML per quanto riguarda le fatture emesse.
GMG potenzierà la procedura di emissione delle fatture elettroniche e predisporrà, per quanto riguarda la parte passiva gestita con Avalon, delle procedure che consentiranno di importare i flussi XML delle fatture ricevute e guidare l’operatore nella generazione del relativo movimento contabile.
Nella procedura di gestione dei flussi sarà possibile ottenere una rappresentazione cartacea della fattura, sulla falsariga di quanto previsto nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda il servizio di conservazione a norma, GMG Sistemi non prevede procedure atte a tale scopo, tuttavia si valuterà la possibilità di interfacciarsi con procedure di terzi per l’invio e la conservazione delle fatture elettroniche.

Nota bene:
Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare nel sito dell’Agenzia delle Entrate all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”, oppure contattando il Vs. consulente fiscale.