FATTURE ELETTRONICHE: CONSERVAZIONE GRATUITA

23 Novembre 2021 Scadenza adesione al servizio gratuito di Conservazione delle fatture elettroniche, transitate per lo SDI, da parte…

23 Novembre 2021

Scadenza adesione al servizio gratuito di Conservazione delle fatture elettroniche, transitate per lo SDI, da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo a coloro che hanno aderito al servizio gratuito di conservazione delle fatture elettroniche nel periodo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, che esso è in scadenza perché ha una validità triennale. Consultando la sezione “Fatture e Corrispettivi” del vostro cassetto fiscale, alla pagina “Fattura elettronica e conservazione”, è possibile visionare la data iniziale di adesione e controllare se il servizio risulta in scadenza o già revocato. In entrambi i casi è possibile sottoscrivere un nuovo accordo di servizio, indicando anche una data dalla quale far partire, in modo retroattivo, la conservazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Tale data, al fine di dare continuità alla conservazione, può essere impostata con lo stesso valore della data di scadenza/revoca del servizio.

Nel caso in cui l’accordo di conservazione non sia ancora scaduto, e non si voglia attenderne la scadenza naturale per il nuovo rinnovo, è necessario dapprima effettuare una “revoca” e poi successivamente aderire al nuovo accordo di conservazione.

Tali indicazioni hanno carattere puramente informativo, per maggiori dettagli in merito vi invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o il vostro consulente in materia.