AIDA 2.0 – INDICAZIONI OPERATIVE

08 Giugno 2022 Nella giornata di domani entrerà in vigore ufficialmente la nuova modalità di invio delle dichiarazioni di…

08 Giugno 2022

Nella giornata di domani entrerà in vigore ufficialmente la nuova modalità di invio delle dichiarazioni di importazione per cui l’ADM ha pubblicato la circolare N.22/2022 che riportiamo di seguito.

Ti invitiamo ad una attenta lettura in funzione delle indicazioni procedurali riportate.

La prima fase riguarda solo alcuni regimi doganali ed i rimanenti verranno coinvolti progressivamente.

Riportiamo quindi il documento pubblicato da ADM con oggetto “Modalità attuative degli adempimenti previsti dalla Circolare n. 22/2022” in cui è indicato il percorso temporale di dismissione del messaggio IM sulla base del regime doganale associato.

Anche in questo caso ti suggeriamo vivamente la lettura:

A partire dalla giornata odierna di mercoledì 08 giugno 2022 e nelle prossime giornate, a causa della consistente mole di richieste, un operatore addetto prenderà in carico le segnalazioni che verranno successivamente girate al nostro team di supporto. Verrai quindi ricontattato successivamente.

I dati che ti verranno richiesti sono i seguenti:

  • Tipologia di problematica (riguardante il messaggio H o altra problematica)
  • Ragione Sociale
  • Sede da cui ci stai contattando
  • Nome e Cognome
  • Numero telefonico su cui verrai ricontattato
  • Email di contatto
  • Descrizione sommaria della problematica ed eventuale indicazione precisa del regime doganale

Per la giornata di oggi mercoledì 08 giugno 2022, in caso di problematiche generiche con la nuova modalità o di urgenze specifiche ti invitiamo ad utilizzare il vecchio sistema segnalandoci ugualmente le problematiche emerse in modo da permetterci di prendere visione della tua specifica casistica.

Il ricontatto da parte del nostro team specializzato non sarà istantaneo e l’eventuale allungarsi della lista d’attesa potrebbe comportare dei ritardi e di questo siamo dispiaciuti, ma stiamo mettendo sul campo tutte le nostre risorse per rispondere prontamente a questa situazione straordinaria e quindi ti ringraziamo già da ora della tua preziosa collaborazione.

Ricordiamo infine che il passaggio al nuovo sistema relativamente ai manifesti è fissato per il 20 luglio 2022.

Cordiali Saluti

Lo Staff GMG SISTEMI