SOLUZIONI DI BACKUP

16 giugno 2022 L’argomento legato all’esecuzione delle copie di backup è un tema molto trattato e di indiscutibile importanza…

16 giugno 2022

L’argomento legato all’esecuzione delle copie di backup è un tema molto trattato e di indiscutibile importanza per il benessere della propria impresa. Frequentemente però veniamo a contatto con realtà che sottovalutano il backup, eseguendolo saltuariamente oppure non dotandosi degli opportuni strumenti. Purtroppo queste condizioni creano i presupposti per far divenire disastrosi degli incidenti che potrebbero essere facilmente risolti.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui il tema della cybersecurity è in prima pagina, non possiamo ignorare che il backup sia parte integrante del piano di sicurezza aziendale.

Di seguito riportiamo alcune soluzioni che noi di GMG SISTEMI suggeriamo caldamente ai nostri clienti:

Soluzione con supporti rimovibili

Prevede l’acquisto di opportuna meccanica di lettura e relativi supporti removibili di adeguata capacità. Quotidianamente il supporto deve essere rimosso dalla meccanica di lettura a favore di quello dedicato al giorno successivo in modo da garantire un’ottima ciclicità durante l’arco sella settimana lavorativa. I supporti non in uso devono essere collocati in cassaforte ignifuga e conservati lontani dai server o al di fuori della sede operativa per metterli al sicuro da eventi che potrebbero verificarsi internamente agli uffici (es. furti, incendio, ecc…). Tale soluzione permette un’ottima ridondanza delle copie e tutela anche da eventi elettrici o attacchi ransomware.

PREGI:

Ciclicità delle copie, roll back recenti, velocità di ripristino dei backup, ridondanza dei backup, maggior sicurezza anche in caso di gravi incidenti al sistema informatico.

DIFETTI:

Intervento umano per la sostituzione dei supporti ed attenzione alla conservazione.


Soluzione con unità di rete

In questo caso si tratta di un’unità di archiviazione condivisa tramite rete che permette la gestione delle attività di backup senza alcun intervento umano. Il dispositivo solitamente è composto al suo interno da due, tre o più hard disk in architettura RAID per una ulteriore salvaguardia dei dati. Si consiglia di integrare questa soluzione anche con un backup offsite dato che per natura non protegge da eventi catastrofici interni agli uffici (evento elettrico, incendio, allagamenti, ecc…).

PREGI:

Nessun intervento umano per l’attività di backup, velocità di ripristino dei backup e rollback recenti.

DIFETTI:

Minor sicurezza, possibilità di essere intaccato da attacchi ransomware avanzati, soluzione da abbinare a backup offsite.


Soluzione di copia offsite

Esecuzione delle copie di backup verso spazio di archiviazione geograficamente esterno all’azienda, generalmente su datacenter cloud. In questo caso la qualità delle linee di internet e la quantità di dati di cui effettuare le copie rivestono un ruolo fondamentale nella valutazione dell’opportunità di procedere con tale soluzione. Inoltre è fondamentale valutare attentamente il datacenter scelto in funzione delle indicazioni imposte dal regolamento per la tutela dei dati personali.

PREGI:

Nessun intervento umano per l’attività di backup, maggior sicurezza (anche in caso di incidenti rilevanti).

DIFETTI:

Dipendenza dalla qualità delle linee internet, tempistiche di ripristino dei backup, costi potenzialmente elevati.



CONCLUSIONI:

I lettori più attenti avranno già dedotto quelle che sono le nostre conclusioni, cioè non esiste un sistema di backup perfetto, bensì l’integrazione di due o più soluzioni permette di costruire un processo efficace e sicuro.

In alcuni casi ove vi siano i sufficienti requisiti, è possibile analizzare anche la fattibilità di un servizio di business continuity basato su un progetto personalizzato per la replica di due o più server virtualizzati.

Naturalmente un ruolo fondamentale nella gestione dei backup è l’adozione di un software adatto che possa permettere: l’esecuzione automatica, la crittografia e la notifica dell’avvenuta attività tramite avviso specifico ad esempio via mail.  Tale software dovrà essere mantenuto aggiornato da personale tecnico e, soprattutto, dovranno venire effettuati dei periodici test di restore per verificare che tutti i processi automatici continuino ad operare correttamente.

Noi di GMG SISTEMI disapproviamo soluzioni di backup basate su copie la cui destinazione è la macchina server stessa o su attività manuali di copia-incolla con HDD rimovibili o USB Pen o su software freeware di dubbia affidabilità. 

Ti consigliamo di rivolgerti sempre a personale qualificato ed affidarti ai loro suggerimenti.


Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere meglio le soluzioni che proponiamo.