AIDA: Nuove modalità operative

29 Settembre 2021 AIDA sta’ evolvendo verso una nuova modalità di comunicazione e di trasmissione dei file in un…

29 Settembre 2021

AIDA sta’ evolvendo verso una nuova modalità di comunicazione e di trasmissione dei file in un nuovo formato che dovrà essere firmato tramite firma qualificata. Inizia quindi un nuovo percorso che prevede la fase di test descritta in seguito.

In GMG SISTEMI abbiamo sviluppato gli aggiornamenti ai nostri applicativi per seguire le evoluzioni normative e abbiamo stipulato una collaborazione con un partner autenticato presso AgID in grado di produrre Certificati di Firma (e relative firme remote) in modo da integrare i nostri applicativi per snellire i passaggi nell’ambito operativo doganale.  

La prima fase di test riservata ai clienti GMG SISTEMI interessati, prevede:
(1) La definizione commerciale dei certificati/pacchetti di firme;
(2) L’installazione del pacchetto (legato al dichiarante che firmerà la dichiarazione doganale);
(3) L’aggiornamento degli applicativi GMG per accedere all’ambiente di test;
(4) Il supporto del personale specializzato GMG per le prime operazioni (tramite un orario che verrà definito ad inizio percorso secondo la priorità assegnata sulla base dei tempi di accettazione).

E’ possibile utilizzare certificati rilasciati da terze parti in quanto non sussiste alcun vincolo, tuttavia in questo caso non sarà possibile sfruttare l’integrazione con le procedure GMG SISTEMI.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni ed alla proposta per i certificati e la procedura integrata, clicca qui.

Facci anche sapere se sei interessato ad avviare comunque la fase di test.